Consigli

COME  CONSERVARE  E PULIRE LE SCARPE 
Croce o delizia per ognuno di noi, le scarpe sono il capo di abbigliamento più importante e da loro dipende il successo o meno del nostro camminare.  E’ buona cosa quindi prendersi cura di loro.

  • Scarpe in pelle vitello e capretto

Quotidianamente rimuovere la polvere con la spazzola e di tanto in tanto applicare il lucido neutro o colorato.
Qualora ci fosse del fango, aspettate quando è secco e poi spazzolatelo via. Eventualmente sciacquate velocemente la calzatura con acqua  tiepida. Attenzione ad non immergere  completamente la scarpa, altrimenti il pellame rischia di rovinarsi.
Asciugatela bene con un panno o lasciatela asciugare all’aria aperta.

Gli agenti atmosferici e l'usura possono far seccare la pelle e deteriorarla. È buona regola applicare di tanto in tanto un sottile strato di lucido neutro o colorato sulla calzatura.Un buon consiglio: è meglio dare il grasso vegetale invece di quello animale sulle scarpe di pelle, non solo per un motivo etico ma in quanto quello animale allarga i pori della pelle e quindi ne riduce l’impermeabilità una volta andato via.

  • Scarpe in vernice

Tenere pulite le scarpe di vernice è molto semplice.
Per togliere la polvere, basta un panno inumidito  e del sapone neutro.
Così la tomaia delle vostre scarpine tornerà splendente.

  • Scarpe scamosciate o nabuk

Sono più facili da mantenere di quanto si pensi. Detergere la calzatura con un panno imbevuto d’acqua e con un po’ di sapone di Marsiglia.
Qualora ci fossero delle macchie, oppure il pellame vi appare lucido, usare della carta vetrata molto fine oppure aiutarsi con una spazzolina di metallo  o un pezzetto di caucciù.
Vedrete resuscitare le vostre scarpe.

  • Scarpe in tela

E’ preferibile evitare la lavatrice. La scarpa non va mai immersa totalmente nell'acqua perché a lungo andare si rimuove la colla fra suola e tomaia. Anche in questo caso è meglio strofinare con un panno inumidito e sapone di Marsiglia.

Come asciugare le scarpe appena lavate o molto umide a causa di pioggia o sudore?
Per una rapida asciugatura consigliamo di aprire bene le calzature, rimuovere il sottopiede estraibile, e lasciare le scarpe in ambiente fresco ed aerato (non inserire carta nella scarpa).
E’ importante lasciare asciugare le scarpe all'aria, non al sole (si scoloriscono) e lontano da fonti di calore come phon o caloriferi (si raggrinziscono e perdono la loro flessibilità), finchè non saranno perfettamente asciutte.
Per pulire perfettamente le scarpe in pelle è utile usare l'interno delle bucce di banana. La stessa pulitura perfetta si ottiene utilizzando uno straccio pulito imbevuto con del latte tiepido.

Scarpe umide? No grazie.

Mai riporre le scarpe umide in luogo chiuso: un vero invito a nozze per muffe, funghi e batteri. Lasciatele asciugare all'aria finchè non saranno perfettamente asciutte.

Con questi consigli speriamo di esservi stati utili per la manutenzione e la cura delle vostre scarpe.